Federico Franchi

Nato a Firenze l’11 dicembre 1979 inizia a suonare la chitarra a 14 anni con il M° Alessandro Finazzo (Bandabardò). Affascinato dalla percussione passa presto alla batteria imparando a suonarla da autodidatta. A 19 anni inizia lo studio dei rudimenti del tamburo con il M° Vittorio Ferrari (1° rullante nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e, parallelamente, avvia da subito un’impegnatissima attività live. Negli anni a venire studierà con i maestri Renzo Franchi (Litfiba, Raf, Bobo Rondelli), Marco Barsanti (Marco di Maggio), Fabrizio Morganti (Biagio Antonacci, Patty Smith, Casa del vento), Giuseppe Bonanno (Marco Masini), Stefano Rapicavoli e Alessandro di Puccio (Luca Flores), indirizzando il suo stile batteristico verso i generi rock, pop, blues, soul e RnB. Assiste a seminari e clinics di batteristi di fama internazionale come, Steve Gadd, Horacio Hernandez, Franco Rossi, Benny Greb, Jojo Mayer.

Dal 1999 al 2004 è stato insegnante di musica, rullante e tamburo presso gli sbandieratori città di Firenze con i quali si esibirà in eventi e rievocazioni storiche italiani ed europei. Dal 1999 lavora stabilmente come musicista live e in studio con cover band e progetti inediti. Nel 2001 e nel 2002 ha lavorato in qualità di entertainer presso il parco di divertimenti ‘Huis Ten Bosch’, sito nei pressi di Nagasaki (Giappone). Dal 2000 al 2003 ha lavorato con i ‘Trescions’, formazione di cover pop-rock demenziale che si esibisce in tutta la penisola. Nel 2002 forma i ‘Last minute dirty band’ con i quali si esibisce da allora in locali di musica dal vivo ed in eventi pubblici e privati. Dopo alcuni demo promozionali la band registra ‘Pazzi per il Beat’ (2008), il loro primo disco prodotto dall’etichetta fiorentina Black Candy Records. Nello stesso anno entra a far parte dei ‘CPT. Nice’, band elettro-rock alternativo che ha all’attivo il disco ‘L’invasione’ prodotto da Alessandro Gasparini (CCCP, CSI, Marlene Kuntz, Verdena, Bugo) e varie apparizioni di spalla ad importanti artisti italiani (Ligabue, Bandabardò).

Dal 2004 lavora come insegnante privato di batteria. Nel 2010 forma, insieme a Peyman Salimi i ‘The Allophones’. La band vince il T-Rumors, contest patrocinato dalla Regione Toscana, grazie al quale registra un EP ed inizia un lavoro di produzione assieme ad Antonio Aiazzi (Litfiba). Attualmente la band è impegnata nella registrazione del suo primo LP alla cui uscita seguirà un tour promozionale. Dal 2011 lavora in qualità di insegnante presso la Scuola di Musica di Sesto FIorentino, presso l’Atheneum Musicale Fiorentino e presso l’associazione Chiave di basso. Nel 2016 partecipa al ‘tour oceanico’ (Hawaii, Isole Pago Pago, Isola di Tonga, Nuova Zelanda) in qualità di batterista dei BeatBox, tributo ai Beatles di fama internazionale.